TERAPIA DBR (solo 40 specialisti in Italia)
E’ una modalità psicoterapeutica innovativa, fondata sulle neuroscienze ed elaborata da Frank Corrigan, psichiatra e neuroscienziato di fama internazionale. Si differenzia dagli altri modelli poiché agisce sui precursori dell’attivazione traumatica e non sulle riattivazioni successive.
In particolare lavora direttamente su tensioni implicite che precedono l’attivazione del circuito traumatico e sulle radici più profonde del trauma, al di sotto del livello dell’ippocampo e dell’amigdala, ovvero entrando nel nucleo archiviato dell’esperienza a livello mesencefalico.
Il metodo DBR ruota infatti attorno ad una specifica sequenza neurofisiologica : la sequenza OTAs. Comprendendo questa sequenza, riuscendo ad individuarla nel cervello del paziente in tempo reale si consente al cervello profondo (il mesencefalo) la possibilità di riorientarsi e modificare alle radici le circuitazioni traumatiche non risolte, andando a modificare tutti i livelli superiori (sottocorticali e corticali).
In pratica questo metodo mira a ripristinare il naturale processo di guarigione della mente, liberando la tensione emotiva bloccata dagli shock subiti durante un trauma, riorientando l’attività cerebrale dagli stimoli che hanno generato il trauma stesso o che lo mantengono nel tempo.
Attraverso il DBR è possibile lavorare con:
- ansia;
- fobie;
- stress;
- il dolore che accompagna un lutto o la fine di una relazione;
- disturbo post traumatico da stress;
- abusi fisici e psicologici;
- vergogna, rabbia e paura;
- traumi di attaccamento.