La kinesiologia mette a disposizione una semplice tecnica per ridurre lo stress chiamata A.S.E. acronimo che sta per alleviamento dello stress emotivo.
Questa tecnica può che può essere facilmente usata :
– in caso di stress mentale, emotivo, ansia,
– per alleviare paure o fobie.
– per creare un programma mentale di massima performance.
– prima o dopo una competizione o una gara.
– in presenza di un trauma fisico o emotivo.
Come si esegue?
I punti utilizzati per questa tecnica sono posti sulla fronte, più precisamente sulle prominenze frontali, sulla linea verticale delle pupille, a circa metà della fronte.ù
Per ottenere l’effetto calmante toccare leggermente le prominenze frontali con i polpastrelli, non con le punte delle dita. La pressione deve essere leggera, sufficiente a spostare delicatamente la pelle. Toccando i punti, si potrebbe sentire una lieve pulsazione sotto le dita. Quando diviene sincronizzata su ambo i lati significa che l’esercizio è stato fatto per un tempo sufficiente (la tecnica agisce ugualmente anche se non si sentono le pulsazioni – con la pratica si impara a sentire le pulsazioni quasi tutte le volte). Pensate alla situazione che è fonte di stress dall’inizio alla fine per più volte, cercando di immaginarne i dettagli e immedesimandovi nella situazione. Se si applica su un’altra persona si potrà osservare un cambiamento nel respiro, nel colore della pelle e nella tensione posturale.
A seconda del tipo di stress, si possono tenere i punti per una durata che va da 20/30 secondi fino a 10 minuti. In Kinesiologia Applicata questi punti sono chiamati neurovascolari e, secondo gli studi del dr. Bennet, agiscono per cambiare il flusso sanguigno nel cervello e nello stomaco.
Gli effetti di riduzione dello stress sono spesso immediati e tangibili per il paziente.